Cosa sono gli oligoelementi? Sono insieme con le vitamine i catalizzatori delle funzioni biologiche di tutti gli organismi.
I catalizzatori sono i fattori che innescano e regolano le reazioni biologiche (enzimi) ottimizzando il consumo di energia necessaria.
Gli oligoelementi catalizzatori sono: manganese, rame, cobalto, ferro , zinco, nichel, cromo, selenio, iodio, vanadio, molibdeno, magnesio, potassio, calcio, silicio, fluoro e zolfo.
Gli oligoelementi rappresentano circa lo 0,02% dell’organismo (in greco oligo= poco) eppure senza di loro non ci sarebbe vita.
Il fabbisogno quantitativo degli oligoelementi è quindi molto basso anche se molto diversa da elemento a elemento, la qualità degli oligoelementi è fondamentale.
Devono essere disponibili per l’organismo in forma libera (ioni=particelle elettricamente attive) e non in forma di sali (inattive).
Gli oligoelementi ionizzati sono obbligatoriamente in soluzione acquosa e possono essere miscelati opportunamente tra di loro per prevenire e/o correggere eventuali anomalie delle nostre funzioni organiche.